Alphascape V1.0 (Savage) – Guida

Intro

Chaos è il primo Boss che incontreremo nell’ Alphascape Raid inserito nella Patch 4.4.
Per poter accedere al fight bisognerà soddisfare determinati requisiti:

  • Essere almeno Item Level 370 (per un gruppo non premade)
  • Aver completato la Main Scenario Quest “Stormblood”
  • Aver completato la Quest secondaria “To Kweh Under Distant Skies”

Una volta sconfitto Chaos, compariranno due Treasure Chest con il Drop di questo boss (Collane, Orecchini, Anelli, Bracciali e Cintura). Ad ogni chiusura settimanale verrà dato un Alphascape Datalog v1.0 .


 

Meccaniche

Chaos padroneggia i quattro elementi: Acqua, Terra, Fuoco e Vento.

Ad ogni elemento corrisponde un buff specifico e impossibile da togliere per tutto il Raid. Ciascun membro del party avrà da rispettare una meccanica specifica, sbagliarla porterà la morte del singolo o, in alcuni casi, il wipe.

Ecco qui di seguito tutte le meccaniche elementali:

Tsunami:
Indica l’inizio della fase di Acqua. L’arena sarà divisa in 3 strisce dove solo quella centrale sarà la zona salva.

primi a dover risolvere la meccanica saranno i Tank e Healer, seguiti dai Dps.

Come primissima cosa, tutto il party riceve il Dynamic Fluid , un buff con conto alla rovescia.

  • Una volta scaduto, sul giocatore comparirà un Aoe a ciambella. Il suo centro sarà il punto salvo e chi si trova intorno subirà un danno. Una volta esplosa l’Aoe, il giocatore sarà colpito da Stray Spray, che gli infliggerà danni moderati. 

 

Earthquake:
Indica l’inizio della fase di Terra. L’arena sarà divisa in due parti: quella Nord corrisponde alla zona salva mentre quella Sud è la zona di pericolo. Se dovessi entrare nella zona di pericolo, ti verrà applicato un forte Dot (non dispellabile) che il più delle volte porta alla morte se non curato in tempo.

I giocatori saranno periodicamente spinti indietro dalla zona Nord.

Infliggerà due buff, Primordial Crust  sui Dps e Accretion  sui Tank ed Healer.

  • Primordial Crust  è un buff con conto alla rovescia. Il compito di chi lo avrà ( Dps ) sarà quello di fallire le meccaniche che Chaos eseguirà in modo da “morire”. Tranquilli, fare ciò non vi ucciderà, anzi, vi toglierà il buff.
    Se allo scadere del tempo si avrà ancora il buff, il giocatore morirà istantaneamente.
  • Accretion  è un buff con conto alla rovescia. Chi lo avrà (Tank ed Healer) dovrà avere la barra degli HP piena prima dello scadere del tempo, o morirà.

 

Blaze:
Indica l’inizio della fase di Fuoco. L’arena sarà avvolta dal fuoco, fatta accezione del centro, la zona salva, dove il party dovrà eseguire le meccaniche. 

Tutto il party riceverà Entropy , questa volta però i conti alla rovescia sono due:

  • 10 secondi –> Tank e Healer
  • 20 secondi –> Dps.

  • Allo scadere di Entropy , una piccola Aoe scoppierà intorno al giocatore infliggendo qualche danno. Se l’Aoe colpisce un altro giocatore, questo verrà sbalzato verso l’esterno.

 

Cyclone: 
Indica l’inizio della fase di Vento. Al centro dell’arena ci sarà un ciclone circolare che periodicamente spingerà i giocatori dal centro (attenzione a non stare dentro al ciclone o riceverete un danno ingente). Ad ogni spinta, verrà tolto il buff. Risolvere il buff in maniera scorretta implicherà che il giocatore venga spinto fuori dall’arena (o riceva un damage down).

Verranno applicati due buff: Tailwind  sui Dps e Headwind  sui Tank e Healer. La risoluzione di questi due buff farà un danno abbastanza ingente.


 

  • Tailwind , I giocatori che avranno questo buff (Dps) dovranno farsi spingere guardando verso il ciclone.
  • Headwind , i giocatori che avranno questo buff (Tank e Healer) dovranno farsi spingere dando le spalle al ciclone.

 

Damning Edict:
Chaos bersaglia e si girerà verso un giocatore casuale e caricherà un Aoe verso quella direzione, prendendo tutto ciò che si trova sulla sua posizione e sbalzandolo fuori dall’arena.
La zona sicura si trova alle spalle del boss.

 

Longitudinal Implosion / Latitudinal Implosion:
Chaos caricherà sulla sua posizione due Aoe coniche che eseguirà in successione:

  • Longitudinal –> colpisce contemporaneamente davanti e dietro di lui e subito dopo alla sua destra e sinistra.
  • Latitudinal —> colpisce contemporaneamente alla sua destra e alla sua sinistra e subito dopo davanti e dietro di sè.

 

Umbra Smash: 
Chaos segnalerà un bordo dell’arena e vi salterà sopra, infliggendo danni di prossimità.


Chaotic Dispersion:
Pesante Tank Buster fisica.

Knock Down – Stack Marker:
Tank e Healer vengono bersagliati da un Mark Share, che devono condividere con un Dps.
Infligge un Magic Vulnerability debuff.


Knock Down – Proximity Marker
Sugli Healer comparirà un marchio che infliggerà un danno di prossimità.
Chi lo riceve, dovrà allontanarsi il più possibile dal party.

Big Bang
Verrà segnalata un AoE che eseguirà un Knock Down, infliggendo pesanti danni a chi verrà colpito.


Fiendish Orbs – Tether
Due sfere si collegheranno a un giocatore tramite un filo e gli infliggeranno del danno. I Tank dovranno intercettarlo e mitigarne il danno (magico).


Fiendish Orbs – Orbshadow
Compariranno sull’arena delle sfere che eseguiranno delle AoE lineari da determinati pattern. Il danno per chi colpito non sarà letale, ma prenderne più di uno, se non curato in tempo, può essere letale.


Bowels of Agony
Chaos diventerà intarghettabile e andrà via dall’arena. Comparirà quindi un “Dark Crystal” (Add), al centro dell’arena, che dovrà essere distrutta il prima possibile.

Lentamente Chaos caricherà la barra del “Dark Aether”. Se l’add non muore prima che questa barra raggiunga il 100, il party verrà eliminato.
Durante questa Fase i Dps avranno i buff Primordial Crust Entropy , mentre i Tank ed Healer Dynamic Fluid Headwind .

La meccanica dovrà essere risolta come segue:

  • Dps: dovranno stare a Max melee ranged dall’Add e spingere i Tank o Healer con l’Entropy.
  • Tank/Healer: dovranno farsi spingere di spalle dall’entropy, risolvendo la meccanica di Headwind. Dovranno poi colpire il dps davanti a loro con l’Aoe che genererà Dynamic Fluid.

Meccaniche Fight

Il Fight comincerà con il cast di Damning Edict Longitudinal Implosion / Latitudinal Implosion.

In base a quale abilità verrà eseguita per prima, seguirà un determinato pattern di abilità, con la prima partirà dal fuoco, altrimenti sarà di Acqua di seguito il pattern:
 

  • Damning Edict –> Acqua> Terra> Dark Crystal > Fuoco> Vento> Enrage
  • Longitudinal / Latitudinal Implosion –> Fuoco> Vento> Dark Crystal > Acqua> Terra> Enrage

Fase Acqua
Longitudinal Implosion o Latitudinal Implosion
Tsunami
Umbra Smash
Dynamic Fluid da risolvere per Tank e Healer
Damning Edict
Dynamic Fluid per i Dps
Chaotic Dispersion
Tsunami
Knock Down proximity
Dynamic Fluid da risolvere per Tank e Healer
Big Bang
Dynamic Fluid da risolvere per i Dps
Fiendish Orbs – Tether

 

Fase Terra
Earthquake
Knockback – N > S
Longitudinal Implosion o Latitudinal Implosion
Chaotic Dispersion
Earthquake
Knock Down stack
Knockback – N > S
Big Bang
Fiendish Orbs – Orbshadow

 

Fase Fuoco
Damning Edict
Blaze
Entropy da risolvere Tank e Healer
Longitudinal Implosion o Latitudinal Implosion
Entropy da risolvere per i Dps
Chaotic Dispersion
Blaze
Entropy da risolvere Tank and Healer
Knock Dowun stack
Entropy da risolvere per i Dps
Big Bang
Fiendish Orbs – Orbshadow

 

Fase Vento
Cyclone
Umbra Smash
Knockback – Inside > Outside
Damning Edict
Chaotic Dispersion
Cyclone
Knock Down proximity
Knockback – Inside > Outside Big Bang
Fiendish Orbs – Tether

 

Bowels of Agony
Bowels of Agony
Dark Crystal spawn
Entropy 
Dynamic Fluid

 

Enrage Phase
Blaze/Tsunami
Tsunami/Blaze
Cyclone/Earthquake
Earthquake/Cyclone
Bowels of Agony

L’ Enrage arriverà a 10 secondi dal cast di Bowels of Agony. Una volta finito il cast, ucciderà tutti i giocatori.

Fight strategy


Strategia Generale
: Assegnate le coppie Tank / Healer e Dps per la fase terra e scegliete i punti cardinali su cui distribuirvi per la fase del fuoco. Ricordate che in quest’ultima fase il boss deve essere posizionato al centro. Invece, in quella dell’acqua deve essere posizionato prima a nord e poi al centro dell’arena (dopo il salto).
Ricordate, inoltre, che la Chaotic Dispersion va sempre mitigata.
Di seguito delle macro che potranno aiutarvi per le varie fasi:




 


Fase Acqua: 

  1. Posizionate il Boss al centro dell’arena. Il party deve posizionarsi in un unico punto, preferibilmente in max melee ranged verso Nord, per risolvere il primo Dynamic Fluid  (Tank ed Healer).
  2. Il boss salterà verso Sud, facendo un danno di prossimità a tutto il party. Subito dopo, correte verso di lui e posizionatevi dietro per risolvere il secondo Dynamic Fluid  (Dps), mentre Chaos casterà Damning Edict.

  3. Riposizionate il Boss al centro dell’arena. Poco dopo eseguirà Chaotic Dispersion sul Tank (Tank buster), che dovrà effettuare uno scambio di aggro con l’altro Tank.
  4. Chaos casterà Tsunami rimettendo il buff Dynamic Fluid  a tutto il party. Gli Healer avranno ognuno due marchi di prossimità che dovranno portare uno a Nord e l’altro a Sud prima dello scadere del tempo di Dynamic Fluid . Il resto del party si riunirà sotto il boss per lo scoppio del  Dynamic Fluid  dei Tank
  5. Il boss casterà Big Bang e scoppieranno delle Aoe dove prima gli Healer hanno piazzato i loro marchi di prossimità.
  6. Subito dopo seguirà Fiendish Orbs. Appariranno due Orb collegate ad un filo che dovranno essere intercettate dai Tank, i quali subiranno un danno simile ad un tank buster.

Fase terra: 

  1.  L’arena sarà divisa in 2 zone, quella salva sarà a Nord, portate lì Chaos.
  2. Chaos casterà Earthquake e metterà i due debuff Primordial Crust  sui Dps e Accretion ,sui Tank che dovranno essere fullati prima dello scadere del buff.
  3. Chaos spingerà tutti i componenti del party e poi eseguira Longitudinal Implosion / Latitudinal Implosion. I Dps dovranno farsi colpire per risolvere la meccanica di Primordial Crust .
  4. Dopo aver risolto questa meccanica, arriverà il Chaotic Dispersion sul Tank.
  5. Verrà castato da Chaos un nuovo Earthquake. Verranno assegnati i buff precedenti della fase terra, ma questa volta il Primordial Crust  dovrà essere risolto in maniera differente.
  6. Verrà messo un marchio di Share su ogni Tank ed Healer, che dovrà essere condiviso in coppia con un dps. Subito dopo Chaos spingerà come in precedenza e si risolverà lo share.
  7. Dopo aver condiviso lo share, i Dps dovranno restare sul punto per farsi colpire dal Big Bang e risolvere la meccanica del Primordial Crust .

  8. Compariranno sull’arena delle sfere, Fiendish Orbs – Orbshadow, che eseguiranno delle AoE lineari dai determinati pattern. Il danno per chi colpito non sarà letale, ma prenderne più di uno, se non curato in tempo, può essere letale.

Fase Fuoco:

  1. Il boss dovrà essere posizionato al centro. L’interà arena sarà circondata dal fuoco, solo uno cerchio al centro sarà la zona salva.
  2. Chaos casterà Blaze e metterà il buff Entropy  a tutto il party. Allo scadere del tempo, esploderà attorno al giocatore con questo buff  un’AoE di fuoco che spingerà chi verrà colpito.
  3. Posizionatevi, prima dello scoppio della AoE, in delle posizioni impostate precedentemente. I primi a risolvere questa meccanica saranno i Tank e Healer, intanto i Dps staranno sotto al boss. Dopo lo scoppio delle Aoe, ci si dovrà invertire di posizione.

  4. Dopo aver risolto questa meccanica, arriverà il Chaotic Dispersion sul Tank
  5. Chaos casterà nuovamente Blaze e ridarà il buff Entropy  a tutto il party. Tank e Healer si dovranno gestire come nella fase precedente, mentre i Dps, dopo lo scoppio dell’ Entropy  precedente, andranno in coppia con un Tank ed healer e risolveranno uno share.
  6. Dopo lo share, i Tank e Healer dovranno andare sotto al boss, seguiti dai Dps, che però devono prima aspettare lo scoppio dell’ Entropy Qui posizionati, eviteranno il Big Bang, che avverrà dove precedentemente si era effettuato lo share.
  7. Compariranno sull’arena delle sfere, Fiendish Orbs – Orbshadow, che eseguiranno delle AoE lineari dai determinati pattern. Il danno per chi colpito non sarà letale, ma prenderne più di uno, se non curato in tempo, può essere letale.

Fase Vento:

  1. Posizionate Chaos nell’angolo NW dell’arena. Al casting di Cyclone, comparirà un ciclone al centro dell’arena. Entrarvi al suo interno infliggerà un ingente danno.
  2. Cyclone darà il buff Tailwind  ai Dps e Headwind  ai Tank e Healer.
  3. Chaos casterà Umbra Smah e segnalerà l’angolo SE, dove salterà e farà un danno di prossimità a tutto il party.
  4. Dopo il salto, Chaos casterà Damning Edict. Nel frattempo il ciclone casterà Knock Down: posizionatevi al bordo e, in base al buff che avete, dovrete farvi spingere di faccia o dando le spalle al ciclone. Posizionatevi poi subito dietro al boss per evitare Damning Edict.
  5. Dopo aver risolto questa meccanica, arriverà il Chaotic Dispersion sul Tank.
  6. Chaos casterà Cyclone e metterà nuovamente i buff di prima. Questa volta però gli Healer avranno dei marchi di prossimità da portare nei lati opposti. Se sei Healer, ricordati di fare attenzione a farti spingere dal ciclone dalla parte giusta al casting di Knock Down.
  7. Una volta scomparsi i marchi, i due Healer dovranno correre dal party perchè, nella zona dove hanno posizionato il marchio di prossimità, scoppierà l’Aoe Big Bang come nelle precedenti fasi.
  8. Subito dopo seguirà Fiendish Orbs. Appariranno due Orb collegate ad un filo che dovranno essere intercettate dai Tank, i quali subiranno un danno simile ad un tank buster.

Bowels of Agony
Chaos diventerà intarghettabile e andrà via dall’arena. Comparirà poi un “Dark Crystal” (Add) al centro. Questo dovrà essere distrutto il prima possibile. Lentamente Chaos caricherà la barra del “Dark Aether”. Se l’add non muore prima che questa barra raggiunga il 100, il party verrà eliminato.
Durante questa Fase i Dps avranno i buff Primordial Crust Entropy , mentre i Tank ed Healer Dynamic Fluid Headwind .

La meccanica dovrà essere risolta come segue:

  • Dps: dovranno stare a Max melee ranged dall’ Add e spingere i Tank o Healer con L’entropy.
  • Tank/Healer: dovranno farsi spingere dall’entropy di spalle risolvendo la meccanica di Headwind. Dovranno poi colpire il dps davanti a loro con l’Aoe che genererà Dynamic Fluid.

Enrage:
Chaos eseguirà tutti e 4 gli elementi uno dietro l’altro:

  1. Casterà Blaze e metterà a tutto il party Entropy , il buff avrà un countdown di soli 5 secondi. State lontani dagli altri giocatori.
  2. Casterà Tsunami e metterà a tutto il party Dynamic Fluid . Andate tutti sotto al boss per evitare l’ AoE a ciambella.
  3. Chaos casterà Cyclone e metterà ai Dps Tailwind  e ai Tank e Healer Headwind . Il buff non potrà essere risolto ed il party subirà un danno ingente ed un damage down.
  4. Verrà castato Earthquake e sarà messo a tutto il party Accretion Il party dovrà essere refullato prima dello scadere del buff, o si morirà istantaneamente.
  5. Chaos casterà infine Bowels of Agony. Se entro la fine del suo cast il boss non sarà ucciso, l’intero party wiperà al 100%.

Spero che questa guida vi sia stata utile, a presto!
Fonti: The Balance  –  Visual Guide
Mikrox Cutieddu

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